Coronavirus e immobiliare

Coronavirus e immobiliare: l’attenzione pubblica in questi giorni è rivolta con estrema sensibilità (ed in certi casi con preoccupazione) a ciò che sta accadendo con l’avvento del coronavirus.

Certo è, che stiamo andando incontro ad un forte e veloce cambiamento delle abitudini di vita. In questi giorni, il decreto impone di non uscire di casa se non per reali necessità.

Fino a poche settimane fa, io come tanti altri mai ci saremmo aspettati di scrivere una articolo al riguardo. Infatti di articoli è pieno nel web, ad esempio il corriere,  ilsole24ore, la stampa ecc.

Eppure oggi, la ricaduta economica dettata dal coronavirus nell’immobiliare è un argomento serio, ma difficile è prevederne lo scenario futuro. Sarà questione di tempo prima di tornare alla normalità, ma è proprio l’aspetto “tempo” a dettarne gli scenari futuri.

Conseguenze e fattore “tempo”

Le conseguenze nel settore immobiliare stanno riguardando prevalentemente un forte calo degli affitti, specialmente brevi.
Ma in base alla durata dell’emergenza, si avrà una ripercussione anche sulle compravendite.
Alcune tra le persone che in questi giorni avevano intenzione di acquistar casa ma si sono trovati ad affrontare un’emergenza da un giorno all’altro anche dal punto di vista lavorativo.
Pertanto è auspicabile che stiano  aspettano di tornare alla normale quotidianità prima di concretizzare offerte di acquisto.
Pertanto, nei prossimi mesi, ci accorgeremo dell’effetto ribassista sul numero di transizioni, motivate quindi da un numero inferiore di proposte di acquisto attualmente presenti nel mercato.

Ovviamente, qualora l’emergenza dovesse protrarsi per un periodo maggiore rispetto al previsto, mettendo in serio rischio migliaia di posti di lavoro, allora le conseguenze riguarderanno non solo il numero di transizioni ma anche i prezzi di compravendita.

Quindi, il fattore tempo è decisivo anche per la salute del mercato immobiliare.

Vedi anche scenari-immobiliari.

Valutazione immobiliare online

Contattaci per ricevere la valutazione della tua casa, o utilizza il nostro valutatore online. Per saperne di più su come vendere casa trovi l’articolo dettagliato a questa pagina.


HomeSell.it-
agenzia immobiliare online

Matteo Signorotti

Matteo Signorotti

Agente immobiliare dal 2015, ha lavorato per le più conosciute società del settore.

Leave a Reply