Chi vende paga il Notaio?

In queto articolo, rispondiamo alla domanda “Chi vende paga il Notaio?”

Benché sia possibile stabilire un accordo tra acquirente e venditore per il quale chi vende casa paga il Notaio, ciò di norma non avviene.
La legge infatti secondo l’art. 1475 c.c. (apri a questo link), stabilisce che le spese del contratto di vendita e quelle accessorie siano a carico del compratore (qualora non sia stato concordato diversamente). Chi vende casa paga il Notaio? Notaio?
Anche se in genere, è proprio l’acquirente a scegliere il Notaio, nulla vieta di pattuire che il costo del Notaio sia a carico del venditore o che venga ripartito tra le parti sulla base di un preaccordo.

Spese a carico del venditore

Discorso diverso invece, riguarda le spese sostenute per reperire i documenti e regolarizzare eventuali pratiche (urbanistiche, catastali, prestazione energetica, ecc) prima del contratto definitivo di compravendita (“rogito”). Queste ultime sono a carico del venditore. Secondo la legge l’art. 1490 c.c. (apri a questo link) il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendono inidonea all’uso per la quale è destinata o comunque ne deprezzino il valore.
Quindi, assicurati di avere tutti i documenti per vendere casa.

Spese a carico dell’acquirente

Le spese a carico dell’acquirente, oltre a quelle Notarili (se non diversamente pattuito come visto in precedenza) e le relative imposte, sono quelle relative alle consulenze ad esempio la commissione di un eventuale mediatore creditizio o agente immobiliare.

E se non si pagasse il Notaio?

Qualora non venga saldato dall’acquirente (o dal venditore) il saldo dovuto al Notaio, benché l’atto di compravendita sia comunque valido (per via della trascrizione del contratto definitivo nei pubblici registri), il Notaio può rifarsi su “tutte le parti” che partecipano alla compravendita. In pratica, qualora l’acquirente non paghi il Notaio ne le relative imposte e neanche le relative imposte, allora anche il venditore è solidalmente responsabile.

Per saperne di più su come vendere casa trovi l’articolo dettagliato a questa pagina.

HomeSell.it-agenzia immobiliare online

Matteo Signorotti

Matteo Signorotti

Agente immobiliare dal 2015, ha lavorato per le più conosciute società del settore.

Leave a Reply