Vendere casa online (su internet)

Ciao, in questi giorni stai pensando di vendere casa online? Beh, perfetto perché sei nel posto giusto. Siccome internet è un mondo apparentemente semplice, per poter utilizzare il web per vendere casa ci sono alcune cosucce da conoscere.
E se sei qui significa che vuoi saperle, quindi avanti tutta e vediamole una per una.

 

Vantaggi nel vendere casa online

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La risposta è facilissima, hai visto quanto le cose si stanno evolvendo? Internet ha radicalmente cambiato le vite di tutti noi, comunicazione, lavori e modi di consumo sono solo alcuni esempi. Dovresti vendere casa sul web perché la stragrande maggioranza degli acquirenti cerca casa dal proprio cellulare, tablet o computer.

La generazione precedente entrava in agenzia e il mediatore metteva un cartello in vetrina con la foto della tua casa e un altro cartello fuori casa tua. Ancora oggi sono utilizzati (addirittura i cartelli nelle vetrine sono illuminati) ma i dati ufficiali confermano che contano pochissimo (il 4% per l’esattezza) nella ricerca dell’acquirente.

L’acquirente della tua casa (forse anche in questo momento) appena ha un attimo libero, come ad esempio in pausa pranzo, o la sera quando torna dal lavoro o ancora in qualche sala d’attesa, tira fuori il cellulare e naviga sui portali immobiliari, oppure scrive parole chiave su un motore di ricerca o ancora naviga su un social network. Insomma, tutto meno che recarsi a guardare un cartello di un’agenzia tradizionale.

Se tu non pubblicizzi il tuo immobile proprio sui canali che utilizzano i potenziali acquirenti allora quasi nessuno saprà che vendi casa ne tantomeno com’è fatta. In fondo anche le agenzie tradizionali lavorano proprio peché cercano gli acquirenti online. Quindi se vuoi trovare l’acquirente utilizza i canali corretti.

Inoltre dovresti vendere casa su internet perché:

  1. risparmi oltre il 95% rispetto a un’agenzia tradizionale;
  2. hai miglior margine di trattativa con l’acquirente;
  3. maggior facilità di trovare l’acquirente online;
  4. e visite mirate (grazie all’uso della realtà virtuale);

 

I canali online sono molto efficaci

Quali canali online utilizzare

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Spero tu non stia pensando che sia sufficiente un annuncio su Facebook per vendere casa su internet. Anche se dopo vediamo come utilizzare i diversi canali, per adesso sappi che non è detto che l’acquirente utilizzi i social, ne che se li utilizza sia davvero intento nel fare una ricerca di acquisto immobiliare proprio su quegli strumenti più generici.

Affinché tu possa aumentare notevolmente le possibilità di trovare l’acquirente online, dovresti utilizzare Google, Facebook, portali immobiliari, magari anche video e realtà virtuale. Però dubito che riesci a seguire o utilizzare tutti questi strumenti (per questo ci siamo noi 🌝), soprattutto se durante la giornata hai un altro lavoro.

 

Vendere casa con Google

Google è il motore di ricerca in assoluto più utilizzato e ha lo scopo di rispondere alle domande dell’utente, fare ricerche e trovare soluzioni eccetera. Quindi chi cerca una determinata cosa su Google è intenzionato in quel momento a trovare una risposta, ad esempio, tu che stai leggendo questo articolo.

Allo stesso modo un potenziale acquirente può trovare la tua casa online digitando sul motore di ricerca le parole chiave (ad esempio “case in vendita a Milano”).
Google può fare in modo che il potenziale acquirente veda il tuo annuncio. D’altra parte si tratta di un argomento che richiede delle competenze e la necessità di avere un sito internet.

Ti assicuro che occuparsi di questi aspetti richiede tempo e investimenti ed è a tutti gli effetti un lavoro. Proprio per questo motivo ci siamo noi🌝. A tal proposito puoi approfondire i nostri servizi a questo link.

 

 

Vendere casa su Facebook

Da tempo infatti anche il più conosciuto dei social network ha creato un proprio marketplace nel quale è possibile inserire annunci comprese le case. Il sistema è semplice, ma generico e infatti ci sono molti annunci di tante tipologie di prodotti.

Chi fa una ricerca su Google, come abbiamo appena visto, sta cercando una precisa informazione, invece Facebook non è uno strumento così specifico. D’altra parte è anche vero che l’accesso al marketplace di Facebook richiede una precisa intenzione da parte dell’utente, e quindi allo stesso modo si potrà essere contattati da persone interessate a visionare la tua casa.

Molte persone che vogliono evitare le agenzie o vendere casa privatamente iniziano utilizzando questo strumento. A proposito se sei interessato a sapere come vendere casa privatamente ti suggerisco di leggere l’articolo.

 

 

Utilizzare i portali immobiliari

Tra gli strumenti più efficaci e specifici che da anni sono il fulcro della pubblicità immobiliare online sono proprio i siti specializzati. Ce ne sono a decine ma ti suggerisco di utilizzare quelli specifici evitando in questo caso i generici (cioè quelli che trattano di tutto). Soprattutto nei siti specifici è possibile inserire molte informazioni interessanti riguardo l’annuncio immobiliare anche in considerazione del fatto che i portali più visibili sono meno di una decina. Tra l’altro in genere a pagamento. Se vuoi la lista dei siti immobiliari sui quali fare il tuo annuncio, la trovi qui.

 

 

Grandi aspettative dalla Realtà virtuale

L’era delle fotografie e della comunicazione online si sta evolvendo velocemente. Le macchine fotografiche (anche da cellulare) sono sempre più prestanti rendendo le immagini “accattivanti”.

Migliora la qualità dell’annuncio e con essa l’aspettativa di chi guarda la foto. Ma l’aumentare dell’aspettativa in certi casi ti garantisco che è ingannevole. Questo perché a volte le foto sono talmente belle che ci si aspetta di vedere chissà cosa ma poi la realtà rischia di deludere. Fortunatamente la realtà virtuale immobiliare ci viene incontro.

Si è vero, servono strumenti specifici (e ancora una volta ci siamo qua a posta🌝) ma la qualità delle visite è migliore proprio perché l’acquirente può farsi un’idea ben precisa già da subito di cosa aspettarsi.

L’annuncio di vendita

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Lo sapevi che ci sono corsi di formazione della durata di un’intera giornata su come creare un annuncio immobiliare? E ti giuro che durante la mia formazione professionale nelle varie agenzie ho seguito corsi di tutti i colori. Cosa cercano gli acquirenti, cosa crea maggior curiosità, come fare le foto, come coinvolgere l’utente, come fare una descrizione e via dicendo.

Ovviamente non esiste l’annuncio perfetto (c’è chi guarda solo le foto e chi invece piace leggere descrizioni dettagliate), come non esiste l’acquirente perfetto (magari tu hai la casa in periferia e lui/lei la la cerca in centro). Mi dirai che ciò che conta sono le caratteristiche dell’abitazione e il prezzo richiesto e sono d’accordissimo con te. Nonostante ciò puoi influenzare l’interesse di chi legge rendendo l’annuncio immobiliare attraente. Se vuoi approfondire l’argomento allora ti suggerisco di dare un’occhiata a questo articolo.

Occhio al…prezzo!

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Eh vabbé c’è poco da aggiungere, il titolo già apre un modo fatto di resistenze personali. Chi vende vuole ottenere di più chi acquista vuole pagare di meno, funziona così in ogni settore. Il problema nel mercato immobiliare è che le valutazioni immobiliari troppo di frequente sono fatte un po’ alla “carlona” (vorrei tanto usare un altro termine ma ahimé non è il caso 😉). Evita di fare valutazioni in base ai prezzi di vendita che vedi sugli altri annunci immobiliari, perché non sono realistici. Si tratta di prezzi a volte distanti dal valore reale che spaventano o infastidiscono gli acquirenti. La valutazione corretta è sempre fatta per paragone rispetto alle altre case simili alla tua già vendute. Ne parliamo bene in questa guida.

Oppure utilizza il nostro valutatore immobiliare quì sotto (stiamo lavorando sodo per migliorarlo costantemente e siamo già ad un ottimo risultato su tanti comuni italiani).

A proposito potrebbe interessarti fare una valutazione?

Ricordati adesso (non dopo) dei documenti

Vuoi vendere un oggetto di valore? Servono i documenti e serve che tu sappia subito quali sono. Per esempio quando hai venduto la macchina avrai pensato anticipatamente se avevi il bollo, il libretto e la revisione a posto? Ma chissà perché quando si vende una csa non si pensa subito a questo aspetto. Capita anche a te?
Guarda, ti offro subito la soluzione a questo problema. A questa guida trovi la lista completa dei documenti e potrai scaricare il PDF così al bisogno lo recuperi con facilità.

Le agenzie immobiliari online

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L’agenzia immobiliare online è un’agenzia senza sedi fisiche, senza costi fissi e che utilizza tecnologie per differenziare il servizio offerto alla clientela.
In pratrica la ricerca dell’acquirente si svolge su internet.
In un’epoca in cui il web ha modificato le cose, l’agenzia online è al passo coi tempi. Infatti, circa 4 persone su 10, non passano per l’agenzia con lo scopo di risparmiare i costi di provvigione. L’agenzia immobiliare online ha comunque una forte componente umana (per mezzo di agenti immobiliari) e la consulenza è ancora oggi alla base del servizio.
Tra una tra le prime agenzie immobiliari specializzate nel vendere casa online è stata HomePal a seguito della quale ne sono nate diverse altre. Tuttavia, proprio per la nuova impostazione, non tutte applicano tariffe e servizi uguali.

HomeSell.it

Se vuoi vendere casa online, HomeSell fa al caso tuo perché utilizziamo tutti i canali elencati poco fa, più altri (come mail, realtà virtual e video marketing). Inoltre ti assistiamo in ogni fase e rispetto ad un’agenzia immobiliare tradizionale il risparmio è molto consistente.
Per saperne di più dai un’occhiata ai nostri servizi.

Con questo è tutto e spero che anche tu scelga di vendere casa online.

Matteo Signorotti

Agente immobiliare dal 2015, ha lavorato per le più conosciute società del settore.

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