esempio-relazione-tecnica

Relazione tecnica esempio

Se vuoi vedere un esempio di relazione tecnica, magari per vendere una casa allora sei nel posto giusto, perché più alla fine dell’articolo puoi scaricarla in formato PDF. La relazione tecnica  è una dichiarazione da parte di un tecnico abilitato che certifica lo stato di conformità o di non conformità urbanistico di un immobile. Si capisce subito quindi, che si tratta di una certificazione particolarmente importante e apprezzata dall’acquirente. Infatti in alcune regioni italiane, come l’Emilia Romagna, questa certificazione tecnica è obbligatoria per poter compravendere una casa.

Ti interessa valutare casa?

Relazione tecnica integrata: trasparenza e tutela per chi acquista casa

Con la relazione tecnica, si vuole sempre più offrire trasparenza riguardo lo stato di fatto dell’abitazione, a tutto vantaggio dell’acquirente.
Negli anni che seguirono l’entrata in vigore della legge 1150/42, molte compravendite immobiliari erano soggette a problemi urbanistici.
Infatti, spesso non è stato sufficiente un’autodichiarazione del proprietario-venditore che attestava la conformità dell’immobile. Gli acquirenti infatti si trovarono molto spesso ad acquistare abitazioni che però presentavano in realtà difformità e abusi.
Grazie invece alla dichiarazione certificata di un tecnico abilitato, tale problema viene gestito.

Inoltre, con l’entrata in vigore del DL 78/2010, convertito in legge 30 luglio 2010, nr. 22, la falsa testimonianza rilasciata al Notaio è perseguibile penalmente. In pratica, il venditore cade in reato qualora affermi incongruità rispetto allo stato tecnico dell’immobile o tace al riguardo.
La trasparenza quindi, oggi è d’obbligo, anche per evitare di ricadere in dolo come da art. 1439 c.c.

I vantaggi della relazione tecnica integrata

 

Come detto, lo scopo di questa certificazione tecnica è del tipo “informativo”, a tutto vantaggio della trasparenza. Oltre che per l’acquirente, anche per il proprietario/venditore dell’unità immobiliare la relazione tecnica integrata comporta numerosi vantaggi, tra cui:

  • si evita la potenziale nullità dell’atto di compravendita;
  • il proprietario può dimostrare la sua buona fede, gestendo così il rischio di responsabilità penale;
  • aumenta il valore percepito dell’immobile in fase di trattativa (quando conforme);
  • evidenziando gli interventi necessari per risolvere le eventuali difformità, aumenta la fiducia nei confronti dell’acquirente

Esempio di relazione tecnica

 

Abbiamo digitalizzato una relazione Tecnica di un nostro cliente e preparato il file in PDF affinché scaricandolo ti possa essere chiaro sin da subito. Per scaricare l’esempio di relazione tecnica integrata è sufficiente che clicchi qui.

Torna su