vendere casa con l'agenzia

Le 8 ragioni per vendere casa con l’agenzia immobiliare

Quando si decide di utilizzare l’agenzia immobiliare per vendere casa, molto spesso le ragioni sono due. La prima è perché si è provato a far da se ma senza riuscirci, mentre la seconda è perché non si sa cosa fare e si vuole ricevere un aiuto. Vi è poi anche una terza ragione, cioè qualora è necessario affidarsi a qualcuno perché si vive distanti dall’abitazione in vendita.

Perché utilizzare l’agenzia immobiliare per vendere il proprio immobile

 

Se hai deciso di pizzare il tuo immobile nel mercato, dovresti rivolgerti ad un consulente sia per aumentare le possibilità di successo che per ricevere un’assistenza completa. Dovresti essere seguito da persone competenti del settore, dove sono proprio le conoscenze approfondite ad essere un valore aggiunto. Sappiamo più o meno tutti che si tratta di argomenti vasti e specifici, nei quali non ci si può improvvisare.

Nei successivi sotto titoli di questo articolo vediamo quali sono i 7 vantaggi principali nel rivolgersi all’agenzia immobiliare.

 

1: scelta dell’acquirente e prequalifica

Frequentemente chi visita casa non è sempre deciso a comprarla. Infatti il processo decisionale di acquisto si concretizza nel tempo e questo comporta che molte persone prima di fissare l’appuntamento non sanno se hanno le potenzialità per permettersi un mutuo. L’agenzia ti aiuta a filtrare chi è meno motivato dalle persone più propense ad acquistare, così da ridurre al minimo le perdite di tempo. Chiedi alla tua agenzia di fare un’intervista adeguatamente approfondita al potenziale acquirente prima di portarlo in visita.

Scegliere il giusto acquirente è il miglior modo per soddisfare le esigenze di chi vende.

 

2: privacy e dati delle parti

Quante persone ti chiamano per vedere l’immobile? Chi sono? Qual è il loro reale interesse? Un’agenzia immobiliare acquisisce i dati di chi chiama e tutela la privacy, riducendo il cosiddetto “turismo immobiliare”.  Rendere rintracciabile ogni singolo contatto che ha chiamato o visionato l’immobile e tutelare la privacy è un ulteriore valore aggiunto.

 

3: controllo della documentazione

Abbiamo parlato approfonditamente dei documenti necessari alla vendita immobiliare in un altro articolo e conosciamo bene l’importanza rivestita da questo aspetto. Causa tra l’altro di non pochi problemi. Ad esempio se l’immobile è pervenuto per successione è necessaria la relativa dichiarazione e l’accettazione di eredità. O ancora se è pervenuto da donazione spesso è necessaria un’apposita assicurazione.

Se non organizzi tutto in tempo e nei giusti modi potresti perdere la vendita o la caparra. Quindi come vedi ci sono eccezioni e situazioni particolari per le quali il supporto di un bravo consulente è un valido aiuto.

4: trattativa tra le parti

Tra i vantaggi principali dev’essere rimarcata la trattativa portata avanti da un soggetto che abbia un’adeguata visione d’insieme. Quando si tratta di trattare la vendita del proprio immobile subentrano emozioni che possono interferire con la buona riuscita. Si rischia così di svendere o non concludere la contrattazione. Ecco la quarta ragione per cui utilizzare l’agenzia immobiliare.

 

5: risoluzione dei problemi

La convenienza maggiore nell’utilizzare un servizio professionale è proprio l’esperienza all’individuazione e la relativa risoluzione dei problemi. Chi si occupa di un determinato argomento quotidianamente, per forza di cose sviluppa un certo fiuto e una mappa d’informazioni ampia. Vendere casa con l’agenzia immobiliare consente di sfruttare questa consapevolezza come vantaggio per risolvere ed evitare problemi a priori.

 

6: pratiche e normative vigenti

Le normative immobiliari cambiano continuamente, ma gli addetti ai lavori che si si applicano con diligenza sono costantemente informati. Un’agenzia esperta deve saper supportare ogni aspetto della compravendita, affinché il cliente sia certo di rispettare quanto previsto dalle normative vigenti. Evitando inoltre di incorrere in spiacevoli sorprese anche anni dopo aver rogitato.

 

7: modulistica e accordi

Infine (ma non per importanza) l’utilizzo di modulistiche specifiche è un ulteriore vantaggio nel vendere casa con l’agenzia immobiliare. L’utilizzo di appositi formulari che devono essere depositati presso la camera di commercio è sinonimo di forte tutela per il cliente. Le modulistiche ben fatte prevedono l’inserimento di clausole, diciture e riferimenti normativi che non lasciano nulla al caso.

Quindi assicurati che anche la tua agenzia ne faccia uso, e non si limiti semplicemente a ritirare proposte su semplici cartacei che necessitano poi dell’intervento del notaio. In definitiva maggiori sono le competenze dell’agente e migliori saranno le tutele deli cliente finale. Quindi scegli con cura.

 

8: marketing

Un’agenzia professionale sa utilizzare perfettamente i più importanti canali online, montaggio video, e fotografie professionali. Inoltre sa come creare un annuncio accattivante e raggiungere la più ampia platea di pubblico possibile. Sfruttare queste competenze assieme a un buon passa parola tra amici e conoscenti aumenta notevolmente le possibilità di riuscita.

Torna su