Agenzia immobiliare online: perché dovresti utilizzarla

Ormai da qualche anno si inizia a parlare di agenzia immobiliare online anche in Italia. Tra le prime a creare scompiglio, comparsa nell’anno 2012, fu Purplebricks (letteralmente mattoni viola). Negli anni a seguire nacquero diversi modelli anche in Italia, come copie adattate del modello estero.

Come funziona un’agenzia immobiliare online

In Italia l’agente immobiliare è una figura professionale che deve possedere determinati requisiti, compresa l’iscrizione al R.E.A., quindi anche coloro che operano a distanza.

Il principio alla base del servizio offerto è sempre lo stesso, cioè mettere in contatto acquirente e venditore, oppure proprietario e conduttore. Ciò che cambia è la modalità di somministrazione del il servizio. Vi sono società che utilizzano agenti sul posto, mentre ve ne sono altre che accentrano il servizio in un’unica sede.

Vi è poi la questione della provvigione che allo stesso modo, sorge sempre alla conclusione dell’affare (art. 1755 c.c.). Ma ovviamente quando si parla di processi di lavoro online i costi si riducono notevolmente. Ed è proprio questo uno dei grandi vantaggi di un’agenzia immobiliare online, cioè quello di essere in grado di seguire la compravendita a distanza riducendo drasticamente i costi a carico del cliente finale.

 

Le 2 tipologie di agenzie immobiliari online

Ebbene vi sono due differenti tipologie di agenzie immobiliari a distanza, quelle definite ibride e quelle completamente digitali.

Le prime, le agenzie ibride, offrono un servizio ai propri agenti immobiliari, i quali sono sparsi nel territorio. Si definiscono ibride perché nonostante si sviluppano su di una piattaforma online hanno sempre degli agenti sul posto. In questo caso la sede centrale offre servizi digitali, pubblicità, supporto e via dicendo ai loro agenti distribuiti nel territorio. Un po’ come un modello in franchising ma senza che ogni agente debba avere un proprio ufficio. In genere si lavora in modalità smart working.

Le seconde invece, quelle completamente online, accentrano l’intero servizio di consulenza a distanza senza alcun agente distribuito nel territorio. Entrambe le tipologie vogliono offrire servizi pari alle classiche agenzie, permettendo di far risparmiare al cliente diverse migliaia di euro in commissioni. D’altra parte ciò che conta, è la preparazione del consulente dal quale il cliente finale sarà seguito.

Purtroppo la storia delle agenzie immobiliari (anche non online) è piena di esempi calzanti che riflettano quanto l’incompetenza del consulente sbagliato abbia avuto ripercussioni anche a spese del cliente finale.

 

Differenze tra agenzie tradizionali e agenzie on line

Come anticipato, lo scopo di tutte le agenzie immobiliari è quello di mettere in contatto le parti, offrendo loro l’assistenza necessaria affinché le cose vadano per il meglio.

Le agenzie tradizionali si appoggiano presso una sede fisica limitatamente alla zona in cui operano.  Gli agenti che lavorano all’interno dell’ufficio, sono gli stessi che accompagnano i clienti a visitare gli immobili. Qualora fossero associati ad un marchio in franchising, si tratta di un servizio decentralizzato, in quanto il singolo agente dipende dal titolare dell’agenzia il quale a sua volta è associato alla casa madre. Il peso dei costi fissi, come l’ufficio, le utenze e soprattutto i costi della casa madre, incidono notevolmente tra le spese di un’agenzia immobiliare classica. Alcuni esempi sono Tecnocasa, la REmax e la Gabetti, oppure qualsiasi altro ufficio senza un marchio in franchising.

Invece quando si parla di agenzie immobiliari online, ciò che cambia è che il servizio è centralizzato. I clienti possono tranquillamente incontrarsi tra loro ed è il proprietario di casa a mostrare l’immobile (tra l’altro è colui che conosce l’abitazione meglio di chiunque altro). Le attività di consulenza, come la pubblicità, la visura catastale, l’ispezione ipotecaria, la negoziazione, la generazione del preliminare e via dicendo avvengono a distanza. Come vedi l’agenzia immobiliare online ha lo stesso scopo di concludere l’affare e assistere le parti per la buona riuscita dell’affare assicurando ma in modo più pratico e “smart”.

La prima agenzia immobiliare veramente online in Italia è stata HomePal, alla quale ne stanno seguendo varie altre.

Non conta chi accompagna in visita il cliente, ma come vengono risolti i problemi al momento del bisogno.

Perché dovresti utilizzare un’agenzia immobiliare online

Se la tua intenzione è quella di vendere un immobile, ci sono buone ragioni per utilizzare il servizio digitale. La prima buona ragione è perché la maggioranza degli acquirenti oggi trova casa online, attraverso siti, social network e portali immobiliari. E sono proprio le agenzie online quelle maggiormente focalizzate nell’ottenimento di traffico e visibilità grazie al web. Non è raro infatti che grazie alla visibilità web vi siano acquirenti che lascino i loro riferimenti per l’acquisto di un immobile.

Un’altra buona ragione è perché non vi è una decentralizzazione del servizio, dove chi segue la compravendita può essere alle prime esperienze. Chi è “dietro” alla consulenza dev’essere una persona esperta che sappia come risolvere (e come evitare) le difficoltà che si presentano.

Infine ovviamente il risparmio economico che però deve andare a braccetto comunque con una buona consulenza. Sarebbe impensabile risparmiare qualche migliaia di euro senza però ricevere supporto per risolvere quei problemi dietro l’angolo pronti a mandare in stallo la compravendita.

Trasparenza e deontologia professionale

Tra le caratteristiche più importanti ma anche difficili da osservare all’inizio della scelta dell’agenzia, vi è sicuramente la trasparenza e la deontologia professionale. Troppe volte vi sono agenti che stentano ad essere trasparenti, o per paura di perdere l’affare o perché semplicemente non sanno come gestire un potenziale problema.

Ma il vero problema invece è quello opposto, cioè non dire nulla al cliente facendo finta di non sapere. La legge impone trasparenza nel nostro lavoro e la soluzione non è scappare dai problemi. Il buon consulente deve proprio rendere note tutti gli aspetti a lui conosciuti, anche quelli più complicati e guidare i clienti verso la soluzione più efficace possibile.

Il consulente non deve tacere ai problemi, ma trovare soluzioni

Tienilo presente quando scegli un’agenzia immobiliare.

Elenco agenzie immobiliari online

Le agenzie immobiliari on line trovano terreno fertile soprattutto nelle grandi città dove le abitudini dei consumatori sono già incentrate al web. La modernizzazione della società e le tecnologie permettono sempre più facilmente di collegare virtualmente posti prima lontani. Ad esempio come oggi è possibile ricevere una consulenza legale o una riunione tra medici a distanza, allo stesso modo ciò è possibile nell’immobiliare.

 

Principali agenzie immobiliari online italiane

Tra i primi che si sono affacciato alla digitalizzazione del processo di vendita sono stati:

  • Homstate;
  • Homepal;
  • HomeSell;
  • Dove;
  • Homepanda;
  • Rockagent;
  • Homstar;
  • Agencasa

Se stai scegliendo un servizio di agenzia a distanza, valuta servizi offerti e competenza professionale, dal momento che il risparmio è sempre notevole rispetto ad un’agenzia classica.

 

Uno sguardo all’estero

Come accennato all’inizio dell’articolo, all’estero per diverso temo (soprattutto grazie a forti investimenti) il marchio Purplebricks ha fatto parecchio discutere di se. Nei primi anni la sua maratona verso la conquista di molti paesi esteri si è dovuta ridimensionare dato un non adeguato ritorno economico. E questo ha dimostrato quanto è necessario conoscere la realtà dei vari paesi, soprattutto quando le dinamiche sono differenti rispetto al paese di origine della società. Questo è stato il caso anche di Housefy che per un po’ ci ha provato nel mercato italiano, ma non con i risultati attesi. Vi sono inoltre da menzionare altre realtà davvero interessanti come Zillow, Relator, Trulia, Tepilo e Yopa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su