pdf-9817

Vendere casa al miglior prezzo

 

Come abbiamo visto anche in precedenza, i fattori più importanti per vendere casa sono:

  • Ubicazione (salubrità del quartiere, sicurezza, vicinanza ai servizi, ecc..);
  • Prezzo richiesto;
  • Valore percepito (stato di conservazione, presentazione);
  • Metratura, numero di camere e bagni;
  • Comodi e scomodi (giardino, garage, balcone ecc);

 

Per spiegare come vendere casa al miglior prezzo, è necessario argomentare in modo esaustivo. D’altra parte per riassumere il concetto, si parla di valore percepito.
L’acquirente paragona la tua casa a quella del tuo concorrente e se tu vuoi spuntare un prezzo migliore allora la tua casa dovrà essere percepita di maggior valore rispetto a quella del tuo concorrente che ne sta vendendo una simile nelle vicinanze.
Per questo è necessario valorizzarla ad esempio attraverso un servizio di HomeStaging ben fatto. Nel caso in cui invece la casa non si presti a tale servizio (ad esempio fosse da ristrutturare), allora tieni in considerazione un render.

Se non hai fretta puoi lasciar un margine di trattativa un po’ maggiore rispetto alla strategia precedente.
Ricordati comunque che può anche essere la casa più bella del quartiere ma il suo valore è determinato anche in questo caso da quanto il mercato sia disposto a offrirti.
Senza una contro parte economica, rimarrebbe una casa invenduta e a quel punto se il prezzo richiesto fosse troppo alto allora l’idea di venderla rischia di rimanere tale.

Ricorda che in questo caso il segreto è aumentare la percezione di valore della tua abitazione rispetto alle altre in vendita.

Torna su