Atto di provenienza Si tratta del rogito che hai fatto in precedenza quando hai acquistato la casa. Puoi richiederne un’eventuale copia conforme al Notaio. Qualora l’immobile ti sia pervenuto non in compravendita, allora si tratta della successione o della donazione.
Conformità catastale Oltre agli identificativi catastali, relativi agli intestatari ed alle planimetrie, è necessaria la conformità relativa ai dati catastali e quindi il loro eventuale aggiornamento.
Conformità urbanistica e Relazione Tecnica Integrata La Relazione Tecnica Integrata (o RTI) è uno strumento “informativo”, nel quale viene dichiarata la “corrispondenza” o la “non corrispondenza” tra lo stato di fatto dell’immobile e i progetti depositati in comune. L’immobile può essere completamente abusivo, può aver subito un aumento di volumetria o ancora può aver subito delle semplici modifiche interne che ridividono gli spazi. Presta molta attenzione a questo aspetto per evitare spiacevoli sorprese, compresa la nullità della compravendita.
Attestato di Prestazione Energetica L’attestato di Prestazione Energetica (o APE) è un ulteriore documento obbligatorio che attesta la dispersione energetica dell’immobile. Tale attestato viene redatto da un tecnico abilitato ed è necessario anche per la messa in pubblicità dell’immobile.
Abitabilità / Agibilità Benché si possa ance vendere un immobile senza abitabilità / agibilità, ha comunque forte rilevanza sull’aspetto commerciale dell’immobile. Infatti qualora dovesse mancare tale certificato (ad esempio perché l’immobile presenti difetti) e l’acquirente non ne fosse a conoscenza, quest’ultimo avrà diritto al risarcimento danni anche dopo la vendita. Tale certificato viene rilasciato a seguito di accertamenti tecnici, sanitari e di sicurezza.
Altri documenti necessari Titolo Edificatorio Abilitativo (Licenza Edilizia oppure Concessione Edilizia oppure Permesso di Costruire), eventuale Condono Edilizio (o Concessione Edilizia, Permesso in Sanatoria o DIA / SCIA) ed eventuale Regolamento del Condominio con relative delibere e spese in caso fossero presenti (ordinarie e straordinarie).